ETC Group lancia Core Bitcoin ETP „BTC1” su XETRA

Un Bitcoin-ETP per investitori orientati al benchmark a lungo termine e investitori instituzionali

Bitcoin ETP - BTC1 | Comunicato Stampa ETC Group Core Bitcoin | ETC Group

Francoforte, 25 aprile 2024 – ETC Group (www.etc-group.com) annuncia il lancio del suo nuovo ETP su criptovalute ETC Group Core Bitcoin (Simbolo: BTC1; ISIN DE000A4AER62).

Il prodotto è specificamente progettato per investitori orientati al benchmark a lungo termine con un approccio buy-and-hold e per investitori istituzionali globali con esigenze estese di liquidità di mercato primario. BTC1 amplia la gamma di prodotti esistenti di ETC Group, che include, tra gli altri, il Crypto-ETP più liquido e più grande d'Europa.

Le principali caratteristiche di BTC1 includono:

Costi Contenuti: Con una management fee (TER) di 0,30 %, BTC1 offre un vantaggio competitivo in termini di efficienza dei costi.

Orientato al Benchmark: BTC1 si basa sull'indice Bitcoin BRR sviluppato da CF Benchmarks e orientato alle esigenze istituzionali, garantendo alta precisione e affidabilità nella replica dei movimenti del prezzo del Bitcoin.

Struttura ETP con Domicilio in Germania: BTC1 dispone della stessa struttura di prodotto comprovata di altri prodotti di ETC Group, che include:

• Approvazione in Germania e quotazione principale su XETRA;
  • Replica fisica al 100% con Bitcoin, con possibilità di compensare le plusvalenze da ETC o ETN con altre minusvalenze di redditi diversi;
  • Trasparenza completa sui beni detenuti con rapporto di bilancio settimanale indipendente e wallet Public-Key pubblicati;
  • Amministratore indipendente, una caratteristica strutturale unica degli ETP, ideata per la prima volta da ETC Group nel 2020. Questo amministratore ha il diritto di veto su tutti i movimenti di beni e titoli del fornitore di ETP, supervisiona i saldi custoditi e garantisce complessivamente un ulteriore livello di sicurezza e fiducia per gli investitori.

Liquidità Estesa sul Mercato Primario: BTC1 introduce un'innovativa metodologia di valutazione Tri-NAV, che offre agli investitori istituzionali una finestra di liquidità estesa che include la liquidità spot BTC statunitense, europea e asiatica. Perciò, oltre alla negoziazione in borsa di BTC1, l'emittente fornisce tre determinazioni dei prezzi distribuite durante la giornata (anziché una sola). Ciò significa che gli investitori istituzionali sono in grado di negoziare le loro posizioni rispetto a qualsiasi altro veicolo Bitcoin spot regolamentato a livello globale per il periodo più lungo attraverso il mercato primario. Pertanto, BTC1 è il primo veramente orientato globalmente Bitcoin spot ETP.

Perché il Benchmark e la Liquidità sono Importanti

Il Bitcoin si distingue per una elevata liquidità, ma questa è distribuita su diverse borse, rendendo la determinazione dei prezzi difficile per gli investitori. CF Benchmarks ha sviluppato il metodo più solido per catturare e aggregare questa liquidità: l'indice BRR e le sue varianti statunitensi e asiatiche BRRNY e BRRAP. Questi indici di confronto sono diventati collettivamente il benchmark più ampiamente utilizzato dai regolamentati investitori istituzionali, inclusa la maggior parte degli ETF spot statunitensi e dei futures CME.

BTC1 utilizza la sua metodologia Tri-NAV per tutte e tre le varianti regionali di questo benchmark e consente agli investitori di seguire con precisione e sicurezza il prezzo equo del Bitcoin. Infine, BTC1 offre l'accesso a tre pool di liquidità o fornitori di prezzo per 14 ore - rispetto a un fornitore di prezzo e alla classica finestra di negoziazione di 8 ore per tutti gli altri ETF e ETP a livello globale.

BTC1 risolve così per gli investitori istituzionali i problemi di liquidità esistenti degli ETP legati alle tradizionali ore di negoziazione delle borse. La finestra di liquidità estesa sul mercato primario migliora la trasparenza dei prezzi e le opportunità di gestione del rischio per gli investitori istituzionali.

Chanchal Samadder, Head of Product presso ETC Group, commenta:

BTC1 rappresenta una pietra miliare significativa nello sviluppo dei prodotti di investimento Bitcoin. BTC1 è stato progettato con l'obiettivo di soddisfare gli investitori istituzionali consapevoli del benchmark e orientati al lungo termine, offrendo una combinazione unica di efficienza dei costi, precisione e liquidità estesa che stabilisce un nuovo standard nel mercato Bitcoin-ETP.

ETC Group conferma la sua posizione pioniere tra gli emittenti europei di Crypto-ETP

Essendo specializzata esclusivamente in Crypto-ETP, ETC Group sfrutta la vasta esperienza e la competenza del suo team nei mercati finanziari tradizionali per sviluppare prodotti di investimento e di trading innovativi. Ogni Crypto-ETP è progettato per fornire caratteristiche di sicurezza strutturale e livelli di trasparenza che soddisfano gli elevati standard di investitori professionali e istituzionali che operano in mercati regolamentati.

A tal proposito, Maximilian Monteleone, Co-Fondatore e CMO presso ETC Group, sottolinea:

Ci siamo prefissati l'obiettivo di portare avanti l'industria degli investimenti in criptovalute. Con BTC1, offriamo il primo vero Bitcoin-ETP orientato globalmente, che consente agli investitori istituzionali di partecipare al mercato delle criptovalute con una liquidità di mercato primario estesa. Naturalmente, il nuovo prodotto è anche negoziabile e investibile per gli investitori privati. Uno dei grandi vantaggi degli ETF e degli ETP è proprio l'ampio accesso per tutti i gruppi di investitori attraverso il trading in borsa.

BTC1 sarà negoziabile su XETRA e su molte altre piattaforme e sarà aggiunto alla piattaforma di distribuzione di ETP pan-europei di HANetf.

Nel 2020, ETC Group ha fatto da pioniere nel settore con l'introduzione dell' ETC Group Physical Bitcoin ETP (BTCE), il primo prodotto legato alle criptovalute su XETRA. Da allora, BTCE ha consolidato la sua posizione come il più grande e più scambiato prodotto Bitcoin quotato in borsa in Europa, offrendo una liquidità elevata per gli investitori Bitcoin a breve e medio termine.

Tra le più recenti aggiunte alla gamma di prodotti di ETC Group ci sono ET32, l'unico Total Return Ethereum Staking ETP legato a un benchmark di staking trasparente, e DA20, l'unico Crypto-Basket-ETP per ampia diversificazione nel mercato cripto, che replica un benchmark MSCI Digital Assets delle 20 principali criptovalute investibili.